CENTRO SPECIALIZZATO

Salus Vulnologia

Un Centro di Medicina e Chirurgia Rigenerativa per il trattamento del Piede Diabetico e delle lesioni ulcerative complesse

Il Centro di Vulnologia della Casa di Cura Salus rappresenta un punto di riferimento nell’ambito della cura e del trattamento del Piede Diabetico e delle lesioni ulcerative degli arti. Guidata da un team di esperti chirurghi vascolari e specialisti altamente qualificati, l’unità offre un approccio multidisciplinare, collaborando strettamente con altri reparti per garantire un trattamento completo e personalizzato per ciascun paziente.

Dotato delle più avanzate tecnologie diagnostiche e terapeutiche, il Centro assicura ai pazienti un servizio di assistenza e monitoraggio completo, supportandoli in tutto l’iter con trattamenti clinici d’eccellenza, sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale.

I nostri servizi

Vicino ai pazienti con un Ambulatorio dedicato

Il centro di Vulnologia offre a tutti i pazienti servizi specializzati per la diagnosi clinico-strumentale e il trattamento delle ulcere cutanee semplici e complesse, con un ambulatorio dedicato, a disposizione dei pazienti 3-4 giorni a settimana, per la cura delle lesioni, la gestione delle infezioni e la realizzazione di bendaggi e medicazioni semplici e complesse.

SERVIZI AMBULATORIALI:

– Consulenze diagnostiche

– Consulenze clinico-strumentali 

– Medicazioni delle lesioni

– Monitoraggio dei pazienti e delle lesioni

– Bendaggi

Percorsi di cura

Trattamenti

La mission del nostro centro di vulnologia è garantire cure avanzate e specialistiche attraverso diverse tipologie di trattamenti, da quelli tradizionali ai più innovativi, sempre personalizzati sulle specifiche esigenze dei pazienti e nell’ottica di accompagnarli in percorsi di guarigione che prevedono trattamenti sempre meno invasivi e tempi di recupero il più breve possibile.

  • di origine vascolare arteriosa (ischemica), Arteriopatia cronica ostruttiva periferica,
  • Arteriopatia Diabetica
  • di origine venosa o linfatica (flebolinfostatiche, sindromi post-flebitiche o post-trombotiche),
  • da Piede Diabetico (neuropatiche, ischemiche, neuroischemiche, traumatismi e/o iperpressione),
  • da decubito degli arti
  • da traumi
  • trattamento del piede di Charcot

Percorsi di cura

Interventi chirurgici

Il centro offre soluzioni personalizzate e avanzate per le patologie vascolari, intervenendo anche chirurgicamente per fornire l’intervento più adeguato alle esigenze del paziente, combinando la competenza dei chirurghi vascolari con le più recenti tecnologie e terapie.

Interventi chirurgici tradizionali eseguiti da chirurghi vascolari altamente qualificati con una esperienza consolidata nel campo:

  • Rivascolarizzazione arteriosa (arteriopatia) aorto-iliaca e femoro-popliteo-distale
  • Rivascolarizzazione arteriosa distale (arteriopatia diabetica)
  • Rivascolarizzazione del piede
  • Chirurgia venosa
  • Amputazioni maggiori e minori

Trattamento delle lesioni infette, gestione delle complicazioni tissutali e drenaggio di flemmoni per rimuovere il tessuto necrotico, contaminato o danneggiato dalle lesioni. 

Piccole incisioni e sistemi di imaging avanzati per trattare con precisione millimetrica le patologie vascolari, riducendo al minimo il trauma chirurgico e accelerando i tempi di recupero dei pazienti.

Un approccio innovativo alla cura delle malattie vascolari, che mira a riparare e rigenerare i vasi sanguigni danneggiati o malati utilizzando terapie cellulari e biomateriali che stimolano il processo di guarigione naturale del corpo. 

  • PRP
  • Cellule Mononucleate da sangue periferico (PB-MNC)
  • Cellule mesenchimali da lipoaspirazione
  • Utilizzo di Matrice dermica
  • Innesti cutanei e dermo-epidermici

Biomateriali innovativi per supportare la rigenerazione dei tessuti vascolari, favorire la guarigione dei vasi sanguigni danneggiati o malati e prevenire complicazioni post-operatorie.

PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICO-ASSISTENZIALI:

– In Regime Ambulatoriale: Consulenze diagnostiche e specialistiche, Ecocolor-Doppler, Medicazioni delle lesioni, Monitoraggio dei pazienti

– In Regime di Ricovero: Terapia Medica e Terapia Chirurgica dei pazienti

ORARI E CONTATTI

Per prenotare una visita o per richiedere una consulenza contattaci a

accettazione@clinica-salus.it

oppure chiamaci al

+39 0828 394 111

ORARI:
08:00 – 17:00
dal lunedì al venerdì

Tabella dei Contenuti

I Medici dell'Unità Operativa

Dott. Adolfo Crinisio
Medico chirurgo vascolare
Responsabile U.O. Chirurgia Vascolare
VAI AL CURRICULUM

Dott. Giovanni Di Nardo
Medico chirurgo vascolare

Dott. Claudio Molino
Medico chirurgo vascolare

Contattaci

Vuoi saperne di più?
Compila il form sottostante

*Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale