Ammnistrazine
Trasparente
Amministrazione Trasparente
Riferimento normativo
Il D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 si pone l’obiettivo di riordinare la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Nel caso specifico della Casa di Cura Privata Salus SpA, occorre osservare che la medesima disciplina prevista dal suddetto decreto per le pubbliche amministrazioni si applica in quanto compatibile ed in ossequio al dettato letterale dell’art. 2-bis, comma 3, anche “ … alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”. In quanto soggetto privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, anche la Casa di Cura Privata Salus SpA è pertanto soggetta al suddetto obbligo di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni. In ossequio a tale riferimento normativo, aderisce alla diffusione delle informazioni di seguito riportate in questa sezione del sito web.
Attività e procedimenti (art. 35)
Non vi sono procedimenti amministrativi avversi alla Casa di Cura Privata Salus S.p.A.
La Casa di Cura è comunque soggetta a verifiche ed ispezioni periodiche, da parte della dall’ASL Salerno, competente per territorio delle prestazioni sanitarie erogate in regime di convenzione con il SSR.
Le verifiche attengono, nello specifico, sia ai flussi informativi SDO inviati al Sistema Informatico Regionale (file H, file C, Piattaforma SoReSa, Sistema Informativo Sanità Campania, SOGEI, Sistema TS), sia all’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate, che possono generare “contestazioni sanitarie” mosse dalle ASL e per le quali è previsto un sistema di contradditorio sulla base della normativa regionale vigente:
– DCA Regione Campania n. 69/2019 all’oggetto “Linee guida per i controlli sulle prestazioni di ricovero – linee guida per la corretta compilazione delle SDO” (BURC n. 58 del 7 ottobre 2019), a modifica e in sostituzione del DCA 6/2011 e del DCA 90/2018.
– DCA Regione Campania n. 31/2018 “Interventi tesi a migliorare l’appropriatezza organizzativa dei Ricoveri Ospedalieri: Linee Guida per l’attuazione dei percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (PACC) – modifiche ed integrazioni DCA n. 35 del 8.8.2017 e del DCA n. 4 del 17.01.2018” (BURC n. 32 del 30.04.2018).
Per le prestazioni ambulatoriali invece, con cadenza mensile, avviene il monitoraggio delle prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale: l’ASL di competenza esamina i dati di produzione a carico del SSR rilevati su base mensile con la data presuntiva o consuntiva di esaurimento dei limiti di spesa per branca relativa ad ogni trimestre, al netto di ticket e quote ricetta, considerando che le prestazioni effettuate oltre le date indicate non potranno essere remunerate a carico del SSR, in ossequio alla normativa vigente.
Garanzia D.LGS. 231
La Casa di Cura Privata Salus SpA si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità ai principi del D.Lgs 231 (Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).
Al fine di presidiare e tenere sotto controllo i processi sensibili è stato nominato un Organismo di Vigilanza indipendente OdV.
L’Organismo di Vigilanza è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’attuazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, vigilare sulla effettiva applicazione, assicurare la coerenza dei flussi informativi tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’Organismo stesso e garantire la segnalazione di violazioni eventualmente accertate.
Modello di organizzazione e controllo
Codice Etico
Linee guida anticorruzione
Organismo di Vigilanza
Casa di Cura Privata Salus S.p.A ha costituito il proprio Organismo di Vigilanza (“OdV”), quale organismo indipendente, che assume i compiti previsti dalla normativa (art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231 del 2001. In ossequio al dettato di legge e in conformità alle linee-guida emanate da Confindustria, l’OdV è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’effettività del Modello organizzativo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, garantire la conservazione dei requisiti di solidità, funzionalità ed efficacia del Modello, vigilare sulla relativa applicazione, effettuare analisi periodiche sulle singole componenti degli stessi, nonché assicurare l’effettività dei flussi di informazioni tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’OdV stesso e segnalare le violazioni eventualmente accertate.
Componenti dell’OdV
- Mario Della Porta (Presidente)
- Roberto Napoli (Membro esterno)
- Alfonso Cillo (Membro interno)
Come indicato nel Modello di Organizzazione gestione e controllo ex D. Lgs 231/2001 le segnalazioni possono essere sempre inviate all’indirizzo di posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza di Casa di Cura Privata Salus S.p.A: odv231@clinica-salus.it o inviando una missiva alla sede operativa in via Confalonieri 4, 84091 Battipaglia (SA) alla cortese attenzione dell’Organismo di Vigilanza.
TRASPARENZA, ASSOLVIMENTO OBBLIGHI
Ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO
- Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, Casa di Cura Privata Salus S.p.A. riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.
- Alla Direzione Generale, via e-mail all’indirizzo pec: casadicuraprivatasalusspa@legalmail.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”
- Alla Direzione Generale, via e-mail all’indirizzo pec: casadicuraprivatasalusspa@legalmail.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”,
- All’attenzione della Direzione Generale tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Via Confalonieri 4, 84091 Battipaglia (SA).
CARTA DEI SERVIZI
LISTE DI ATTESA
La Casa di Cura Privata Salus SpA si impegna nel garantire gli standard regionali nell’erogazione di visite ed esami specialistici. Ogni visita ed esame ha un differente tempo di attesa. La concentrazione di richieste in un particolare periodo dell’anno o concentrazione di richieste sul singolo servizio potrebbero essere causa di un superamento del tempo d’attesa stimato. Valutata la richiesta di ricovero da parte del medico specialista, il nominativo del paziente viene inserito nella lista di attesa di ogni Unità Funzionale “Prenotazione Ricoveri”.
Le Classi di Priorità indicate dal medico, che tengono conto delle condizioni cliniche del paziente, vengono sempre rispettate.
Le classi applicabili alle prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:
• “U” (Urgente): entro 72 ore, a tale prescrizioni DEVE essere apposto il “bollino verde”; si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità;
• “B” (Breve): l’identificazione nel campo note di una delle seguenti aree di rischio – oncologica, cardiovascolare, materno-infantile, geriatrica – determina l’attribuzione alla presente classe di priorità breve;
• “D” (Differibile): per procedura di prima diagnosi da eseguirsi entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali; si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione non condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente;
• “P” (Programmata): per prestazioni programmate (da erogarsi in un arco temporale maggiore e comunque non oltre 180 giorni); si tratta di prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo in quanto non influenzano la prognosi, il dolore, la disfunzione, la disabilità o in quanto rappresentano un accesso di follow-up.
LISTA E TEMPI DI ATTESA RICOVERI – link
LISTA E TEMPI DI ATTESA ATTIVITA’ AMBULATORIALI – link
I tempi di attesa indicati sono garantiti per i PRIMI ACCESSI e NON PER I CONTROLLI e i tempi massimi della regione esposti fanno riferimento ai tempi standard indicati nella delibera regionale di riferimento con classe priorità “D”. Ricordiamo che non è possibile essere precisi sui tempi di attesa, poiché subiscono variazioni quotidiane. Al momento della prenotazione il Centro Unico di Prenotazioni potrà fornirle informazioni aggiornate e dettagliate.
ADEMPIMENTI LEGGE GELLI
BILANCIO
COSTI CONTABILIZZATI
- Rif. Costi riportati nel bilancio 2022
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI RETRIBUITI E COMUNQUE A VANTAGGI ECONOMICI DI QUALUNQUE GENERE RICEVUTI DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
La casa di Cura Privata Salus SpA non è risultata beneficiaria, nel corso dell’anno 2022, di sovvenzioni da parte di pubbliche amministrazioni.
La Casa di Cura Privata Salus SpA ha percepito dal GSE
– ANNO 2022 Euro 10.463,00
La Casa di Cura Privata Salus SpA ha percepito dalla Regione Campania finanziamenti per attività sanitaria di ricovero e ambulatoriale. Cfr quanto riportato nelle voci di competenza del bilancio anno 2022
Orari di Apertura
Lunedì – Venerdì 07:30 – 18:30
Sabato07:30 – 14:00
DomenicaChiuso
Centralino
Il nostro Centralino è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle 07:30 alle 18:30. Il Sabato dalle 07:30 alle 14:00
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