I NOSTRI SERVIZI

Chirurgia bariatrica

Responsabile
Unità Operativa

Dott. Ugo Bardi
Medico Chirurgo Generale
Resp. del Centro di Eccellenza di Chirurgia Bariatrica e delle malattie metaboliche
VAI AL CURRICULUM

Per prenotare una visita pre-operatoria o richiedere maggiori informazioni contattaci

accettazione@clinica-salus.it

oppure chiamaci al

+39 0828 394 111

Se non sei un paziente assicurato, puoi prenotare la tua visita online:

Centro di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche

Il Reparto di Chirurgia Bariatrica e delle Malattie Metaboliche si occupa della cura chirurgica e medica dell’obesità patologica. L’Unità operativa vanta da diversi anni il prestigioso riconoscimento di “Centro di eccellenza nazionale della SICOB” (Società Italiana Chirurgia dell’Obesità e delle malattie Metaboliche). Tale titolo viene annualmente rinnovato e conferito sulla scorta di una scrupolosa valutazione dei dati, dei risultati clinici e dei volumi del Centro. Nell’ambito del Centro di chirurgia dell’obesità opera un Team Multidisciplinare composto da diverse figure professionali altamente specializzate e dedicate alla cura del Paziente obeso come Chirurghi, Anestesisti, Psicologi, Nutrizionisti Endocrinologi, Cardiologi e Pneumologi. Il Team si avvale altresì di un gruppo infermieristico particolarmente specializzato in questa delicata mission assistenziale. La chirurgia è affidata a mani esperte e supportata dalle più moderne ed avanzate tecnologie esistesti sul mercato e gli interventi mininvasivi sono eseguiti con tecnica laparoscopica tridimensionale (3D). Il profilo assistenziale è reso ancora più affidabile, sicuro e confortevole grazie alle tecnologie impiegate in degenza ed all’applicazione dei moderni protocolli di gestione perioperatoria ERAbS. La gamma di offerta chirurgica è molto ampia ed è dunque personalizzata alle esigenze cliniche del Paziente. Gli interventi eseguiti sono quelli riconosciuti dalla SICOB e dalla letteratura mondiale vigente ed il centro è autorizzato all’esecuzione anche di interventi più complessi come quelli revisionali e quelli rivolti ai Pazienti in età adolescenziale laddove indicato.

Procedure del reparto di chirurgia bariatrica

Il palloncino intragastrico (BIB) viene posizionato nello stomaco attraverso il gastroscopio viene poi riempito di soluzione fisiologica, ed occupando la cavità gastrica conferisce una sensazione di sazietà. Deve essere rimosso dopo massimo sei mesi.

Bendaggio gastrico regolabile BGR. Viene posizionato intorno alla parte più alta dello stomaco, è regolabile grazie ad un piccolo dispositivo sottocutaneo, e crenando un restringimento dello stomaco fa sì che il cibo passi lentamente dando rapidamente una sensazione di sazietà.

Lo stomaco viene ridotto da una grossa sacca ad un tubulo per cui la sua capacità si riduce in maniera importante con un raggiungimento rapido della sazietà.

Lo stomaco viene ridotto ad una piccola tasca che viene collegata all’intestino ad una distanza tale da perdere una discreta superficie di assorbimento intestinale per cui si raggiunge subito la sazietà ed il cibo ingerito “by passa” ovvero salta una buona parte dell’intestino deputata all’assorbimento per cui si riduce l’assorbimento dell’introito alimentare, ideale nel MRGE con o senza ernia iatale.

Sostanzialmente simile al by pass.

Gli interventi revisionali come ad esempio SADI ,SAJI, distalizzazione di By Pass ed altri, vengono riservati a quei casi di insuccesso con ripresa del peso e sono rigorosamente personalizzati e variabili a seconda del Paziente in oggetto.

I Medici dell'Unità Operativa

Dott. Salvatore Bonarrigo
Chirurgo bariatrico

Dott. Antonello Niglio
Chirurgo bariatrico

Medici specializzandi
in rete formativa in Chirurgia dell’Univerità di Salerno

PRENOTA ORA

Prenota una visita presso la nostra Clinica

Utilizza il nostro comodo sistema di prenotazione online per fissare la tua visita pre-operatoria. Compila il modulo con le tue informazioni, seleziona il servizio necessario e scegli la data e l’orario che ti sono più comodi.

*Convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale