Informazioni Ambulatorio
Il Nutrizionista è una figura professionale con approfondite conoscenze sull’influenza degli alimenti, sullo stato di salute e di benessere dell’uomo e sulla prevenzione delle malattie, in particolare quelle metaboliche e cronico-degenerative, nonché sulle problematiche nutrizionali di popolazioni in particolari condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento, crescita, invecchiamento, senescenza ed attività sportiva.
Fissa un Appuntamento
Sintomi e Diagnosi
La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, di tutti i regni (vegetali, animali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.
Essa è quindi distinguibile dall’alimentazione, che in fisiologia è considerata come il momento della nutrizione corrispondente all’azione di procurare i nutrienti all’organismo, e alle trasformazioni che il cibo subisce nel tratto digerente[1]. In biologia, gastroenterologia, medicina interna, i termini “nutrizione” e “alimentazione” riflettono aspetti differenti, con implicazioni cliniche, terapeutiche, biochimiche distanti. In scienza della nutrizione è invece consuetudine usare i due termini come sinonimi[2].
I disturbi alimentari sono caratterizzati da comportamenti specifici come:
- Eccessiva preoccupazione per il proprio peso
- Eccessiva preoccupazione per la propria forma fisica
- Calo del consumo di cibo
- Diete
- Abbuffate
- Vomito
- Abuso di Alcolici
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
Neurology Department
Gynaecology Department
Traumotology Department
Births Department
Cardiology Department
Trattamenti e Investigazioni
Gli interventi nutrizionali nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) possono essere attuati mediante diverse procedure, impiegate singolarmente o variamente combinate tra loro, sulla base della valutazione multispecialistica integrata (diagnosi, stato nutrizionale, motivazione, comportamento alimentare e condotte disfunzionali quali schemi rigidi, discontrollo, digiuno, vomito, ecc.).
Trattamenti
Dieta Personalizzata
Riabilitazione Nutrizionale
Percorsi Alimentari Educativi
Tutor Nutrizionale
Consulenza Nutrizionale
Trattamenti Fisioestetici
Investigazioni
Diario Alimentare
Schema Alimentare
Procedure
Dieta Personalizzata
Il punto di partenza per creare una dieta professionale è il calcolo del consumo energetico totale giornaliero.
Diario Alimentare
Un diario alimentare è un diario vero e proprio nel quale si annota tutto ciò che si mangia e si beve durante la giornata.
Tutor Nutrizionale
Una pianificazione nutrizionale settimanale delle giornate alimentari molto precise e dettagliate sulla base delle esigenze lavorative, metaboliche o sportive.
Riabilitazione Nutrizionale
Si tratta di ristabilire gradualmente un'alimentazione corretta inserendo in modo guidato e graduale i cibi considerati “tabù” e contrastando la tendenza alla restrizione dietetica.
Direzione Medica
Orario Specialista
Ambulatori
- ARITMOLOGIA
- CARDIOLOGIA
- CHIRURGIA GENERALE E VIDEO
- CHIRURGIA DELL’OBESITÀ
- CHIRURGIA VASCOLARE
- ENDOCRINOLOGIA
- ENDOSCOPIA DIGESTIVA
- GINECOLOGIA
- MEDICINA INTERNA
- NEUROCHIRURGIA
- OCULISTICA
- ONCOLOGIA
- ORTOPEDIA
- OTORINOLARINGOIATRA
- PICCTEAM
- PNEUMOLOGIA
- PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
- SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
- SENOLOGIA