Informazioni Ambulatorio

La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della cura e dello studio delle malattie dell’apparato respiratorio. La parola deriva dal greco πνεύμων (“respiro”) e λόγος (“discorso”, “studio”).

Sotto-specializzazioni della pneumologia sono: l’intensivologia respiratoria, la pneumologia interventistica, la medicina del sonno, l’allergologia respiratoria e la pneumologia pediatrica.

 

Fissa un Appuntamento

Sintomi e Diagnosi

È utile e consigliato sottoporsi ad una visita pneumologica quando compaiono sintomi che interessano l’apparato respiratorio:

Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratoriolaringetracheabronchipolmoni, diaframma e gabbia toracica. Curando le patologie diagnosticate cerca di prevenire la comparsa di un’insufficienza respiratoria o almeno di rallentarne il più possibile la progressione.
Nel caso in cui rilevi la necessità di un intervento chirurgico può lavorare in collaborazione con un chirurgo toracico o cardiovascolare. Inoltre può avvalersi anche della collaborazione di un allergologo.

Quali sono le patologie trattate più spesso dallo pneumologo?

58fdb2af-35f0-4129-af58-487425bbab96
PNEUMOLOGIA
Depositphotos_14901431_original.jpg
Neurology Department
Depositphotos_108632504_original.jpg
Gynaecology Department
Depositphotos_149455944_original.jpg
Traumotology Department
Depositphotos_35753015_original.jpg
Births Department
Depositphotos_14105166_original.jpg
Cardiology Department

Centralino

Contattaci per prenotare un Appuntamento con uno Specialista.

Trattamenti e Investigazioni

Lo pneumologo raccoglie prima di tutto informazioni sulla storia medica e familiare del paziente, cercando di ottenere un’anamnesi quanto più possibile accurata. Si informa sui fattori di rischio per le patologie dell’apparato respiratorio (come il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche) e sulla presenza di altre eventuali patologie, soprattutto di tipo allergico, autoimmune o cardiovascolare, anche nei familiari.
Segue l’esame obiettivo, che prevede l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’auscultzione del torace, al termine del quale può prescrivere degli accertamenti diagnostici. Tra gli esami richiesti più di frequente sono inclusi:

Procedure

Biopsia

Un esame che consiste nel prelievo di una porzione o di un frammento di tessuto per accertarne (diagnosticare) la natura.

Spirometria

Un esame per valutare la funzionalità respiratoria, attraverso il quale si misurano volumi e flussi respiratori. Viene utilizzata per la diagnosi di diverse patologie respiratorie e polmonari.

TAC al Torace

Una tipologia di TAC che permette di valutare, con o senza mezzo di contrasto, lo stato di salute delle strutture anatomiche dell'area toracica.

Endoscopia

Un esame che consente di osservare le vie respiratorie. Prende anche il nome di endoscopia delle vie aeree.

    Direzione Medica

    medico resposabile ambulatorio
    Dott. Alessandro Colangelo

    Orario Specialista

    Dicembre 2022
    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    1

    Dicono di Noi

    "Eccellente pulizia ordine e tranquillità. Complimenti al prof. Notarfrancesco e alla sua equipe di ortopedia."
    Gabry Migliore
    Salerno