Informazioni Ambulatorio
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti l’apparato riproduttore femminile e l’apparato urogenitale. È il corrispettivo dell’andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore maschile e dell’apparato urogenitale.
Fissa un Appuntamento
Sintomi e Diagnosi
- Cistite o infiammazione vie urinarie
- Vulvo Vaginite
- Bruciore
- Prurito
- Perdite Vaginali
- Variazioni Ciclo Mestruale
- Dolori al Basso Addome
La Ginecologia si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita.
Terapie
Come con tutte le specialità chirurgiche, la ginecologia può impiegare terapie mediche o chirurgiche (o molte volte, entrambe), a seconda della natura esatta del problema che stanno trattando. La gestione medica pre e post operatoria spesso impiega terapie farmacologiche standard, come antibiotici, diuretici, antipertensivi, e antiemetici. Inoltre, i ginecologi fanno uso frequente di farmaci con azione modulante sugli ormoni (ad esempio clomifene citrato e contraccettivi ormonali) per il trattamento di disturbi del tratto genitale femminile che sono sensibili agli ormoni dell’ipofisi e/o gonadici.
La chirurgia, tuttavia, è il cardine della terapia ginecologica. I progressi moderni della chirurgia, sia generale che ginecologica, tuttavia, hanno eliminato molti elementi una volta rigidi di distinzione. L’aumento di sub-specialità della ginecologia di natura principalmente chirurgica (per esempio l’uroginecologia e l’oncologia ginecologica) hanno favorito l’identificazione dei ginecologi come chirurgi. A riprova di questo mutato atteggiamento, i ginecologi sono ora ammessi nella American College of Surgeons, e molti fra i più recenti testi di chirurgia includono capitoli, almeno generici, sulla chirurgia ginecologica. Alcune delle operazioni più comuni eseguite dai ginecologi includono:
Esplorazione Rettale
- Dilatazione e raschiamento (rimozione del contenuto uterino per vari motivi, terapeutici, come il completamento di un parziale aborto spontaneo, o diagnostici, per valutare lo stato dell'endometrio, ad esempio in caso di sanguinamento uterino refrattario alla terapia medica).
- Isterectomia (asportazione dell'utero)
- Ovariectomia bilaterale (asportazione delle ovaie)
- Legatura delle tube
- Isteroscopia
- Diagnostica laparoscopia - usata per diagnosticare e curare le fonti di dolore pelvico e addominale, forse la tecnica più famosa tra quelle usate per fornire una diagnosi di certezza di endometriosi.
- Laparotomia esplorativa: può essere utilizzata per studiare il livello di progressione della malattia benigna o maligna, o per valutare e riparare i danni agli organi pelvici.
- Vari trattamenti chirurgici per l'incontinenza urinaria.
- Trattamento chirurgico del prolasso degli organi pelvici, compresa la correzione di cistocele e rettocele.
- Appendicectomia: spesso eseguita per rimuovere aree di endometriosi dolorosa o a scopo profilattico (per evitare una appendicite acuta) durante una isterectomia o un taglio cesareo.[senza fonte] Può anche essere eseguita come parte di un intervento di asportazione di carcinoma ovarico.
- Procedure di escissione cervicale (comprese le tecniche di criochirurgia) per la rimozione della superficie della cervice contenente cellule pre-cancerose che sono state individuate in precedenza sul Pap test.
GINECOLOGIA
Neurology Department
Gynaecology Department
Traumotology Department
Births Department
Cardiology Department
Trattamenti e Investigazioni
La prima visita ginecologica è un appuntamento importantissimo per valutare lo stato di salute dell’apparato genitale di ogni donna.
Trattamenti
Visita Ginecologica
Laser Ginecologico
Pap Test
Tampone Ginecologico Vaginales
Applicazione e Rimozione Spirale
Visita Senologica
Investigazioni
Esame con Speculum
Pap Test
Visita Ginecologica Specialistica
Esame Esterno
Diagnostica per Immagini
Test di Gravidanza
Procedure
Visita Ginecologica
Come ogni altro controllo medico, la prima visita ginecologica prevede un colloquio iniziale. Quest'interazione consente la raccolta della storia clinica della paziente, tenendo in considerazione il motivo principale della visita (controllo o sospetta patologia).
Esame del Muco Cervicale
L'esame a fresco del campione di muco cervicale da parte di un ginecologo esperto può fornire informazioni sul ciclo mestruale e lo stato ormonale; queste informazioni possono aiutare nella valutazione dell'infertilità e sul periodo ovulatorio.
Esame con lo Speculum
Lo speculum può essere lubrificato prima dell'inserimento, in particolare quando la vagina è asciutta. Se si programma di eseguire un test di Papanicolaou (Pap test) o un esame colturale cervicale, lo speculum può essere umettato con acqua calda; i lubrificanti vanno tradizionalmente evitati, ma i lubrificanti a base di acqua di nuova generazione possono essere utilizzati per migliorare il comfort della paziente.
Test di Gravidanza
La maggior parte delle donne in età fertile che presenta sintomi ginecologici viene sottoposta al test di gravidanza. I dosaggi urinari della subunità beta della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) sono specifici e altamente sensibili; diventano positivi entro 1 settimana circa dal concepimento. Le analisi su siero sono specifiche e ancora più sensibili.
Direzione Medica
Orario Specialista
Ambulatori
- ARITMOLOGIA
- CARDIOLOGIA
- CHIRURGIA GENERALE E VIDEO
- CHIRURGIA DELL’OBESITÀ
- CHIRURGIA VASCOLARE
- ENDOCRINOLOGIA
- ENDOSCOPIA DIGESTIVA
- GINECOLOGIA
- MEDICINA INTERNA
- NEUROCHIRURGIA
- OCULISTICA
- ONCOLOGIA
- ORTOPEDIA
- OTORINOLARINGOIATRA
- PICCTEAM
- PNEUMOLOGIA
- PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
- SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
- SENOLOGIA