Informazioni Ambulatorio

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti l’apparato riproduttore femminile e l’apparato urogenitale. È il corrispettivo dell’andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore maschile e dell’apparato urogenitale.

Fissa un Appuntamento

Sintomi e Diagnosi

La Ginecologia si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita.

Terapie

Come con tutte le specialità chirurgiche, la ginecologia può impiegare terapie mediche o chirurgiche (o molte volte, entrambe), a seconda della natura esatta del problema che stanno trattando. La gestione medica pre e post operatoria spesso impiega terapie farmacologiche standard, come antibiotici, diuretici, antipertensivi, e antiemetici. Inoltre, i ginecologi fanno uso frequente di farmaci con azione modulante sugli ormoni (ad esempio clomifene citrato e contraccettivi ormonali) per il trattamento di disturbi del tratto genitale femminile che sono sensibili agli ormoni dell’ipofisi e/o gonadici.

La chirurgia, tuttavia, è il cardine della terapia ginecologica. I progressi moderni della chirurgia, sia generale che ginecologica, tuttavia, hanno eliminato molti elementi una volta rigidi di distinzione. L’aumento di sub-specialità della ginecologia di natura principalmente chirurgica (per esempio l’uroginecologia e l’oncologia ginecologica) hanno favorito l’identificazione dei ginecologi come chirurgi. A riprova di questo mutato atteggiamento, i ginecologi sono ora ammessi nella American College of Surgeons, e molti fra i più recenti testi di chirurgia includono capitoli, almeno generici, sulla chirurgia ginecologica. Alcune delle operazioni più comuni eseguite dai ginecologi includono:

Esplorazione Rettale

4k video footage of an unrecognizable young female doctor using a stethoscope on a pregnant patient's belly during a checkup in her office
GINECOLOGIA
Depositphotos_14901431_original.jpg
Neurology Department
Depositphotos_108632504_original.jpg
Gynaecology Department
Depositphotos_149455944_original.jpg
Traumotology Department
Depositphotos_35753015_original.jpg
Births Department
Depositphotos_14105166_original.jpg
Cardiology Department

Centralino

Contattaci per prenotare un Appuntamento con uno Specialista.

Trattamenti e Investigazioni

La prima visita ginecologica è un appuntamento importantissimo per valutare lo stato di salute dell’apparato genitale di ogni donna.

Trattamenti

Visita Ginecologica 

Laser Ginecologico 

Ecografia Transvaginale                                         

Pap Test

Tampone Ginecologico Vaginales

Applicazione e Rimozione Spirale

Visita Senologica

Investigazioni

Esame con Speculum 

Pap Test                                                                           

Visita Ginecologica Specialistica

Esame Esterno

Diagnostica per Immagini

Test di Gravidanza

Procedure

Visita Ginecologica

Come ogni altro controllo medico, la prima visita ginecologica prevede un colloquio iniziale. Quest'interazione consente la raccolta della storia clinica della paziente, tenendo in considerazione il motivo principale della visita (controllo o sospetta patologia).

Esame del Muco Cervicale

L'esame a fresco del campione di muco cervicale da parte di un ginecologo esperto può fornire informazioni sul ciclo mestruale e lo stato ormonale; queste informazioni possono aiutare nella valutazione dell'infertilità e sul periodo ovulatorio.

Esame con lo Speculum

Lo speculum può essere lubrificato prima dell'inserimento, in particolare quando la vagina è asciutta. Se si programma di eseguire un test di Papanicolaou (Pap test) o un esame colturale cervicale, lo speculum può essere umettato con acqua calda; i lubrificanti vanno tradizionalmente evitati, ma i lubrificanti a base di acqua di nuova generazione possono essere utilizzati per migliorare il comfort della paziente.

Test di Gravidanza

La maggior parte delle donne in età fertile che presenta sintomi ginecologici viene sottoposta al test di gravidanza. I dosaggi urinari della subunità beta della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) sono specifici e altamente sensibili; diventano positivi entro 1 settimana circa dal concepimento. Le analisi su siero sono specifiche e ancora più sensibili.

    Direzione Medica

    medico resposabile ambulatorio
    Dott. Vincenzo Marra

    Orario Specialista

    Novembre 2022
    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4

    Dicono di Noi

    "Eccellente pulizia ordine e tranquillità. Complimenti al prof. Notarfrancesco e alla sua equipe di ortopedia."
    Gabry Migliore
    Salerno