Informazioni Ambulatorio
L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi. Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, palliazione di tumori avanzati, cauterizzazioni, biopsie.
Che cos’è l’endoscopia digestiva?
L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica che ci permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi.
In cosa consiste?
L’endoscopia digestiva utilizza specifici strumenti (endoscopi) costituiti da un piccolo tubo flessibile al cui interno vi sono sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare. Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino.
Perché si esegue?
Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, palliazione di tumori avanzati, cauterizzazioni, biopsie. L’endoscopia viene comunemente utilizzata per studiare sintomi come:
Sintomi e Diagnosi
- Dolore addominale
- Nausea
- Vomito
- Perdita di peso inspiegabile
- Diarrea
- Sangue nelle feci.
- Emissione di sangue con il vomito
Preparazione per l’endoscopia digestiva
Prima della procedura potrebbe essere necessario evitare l’assunzione di cibi e liquidi per un certo periodo, a seconda del tipo di endoscopia a cui ci si sta per sottoporre. Nel caso di una colonscopia, il paziente potrebbe ricevere dei lassativi per facilitare l’evacuazione delle feci. Potrebbe inoltre essere necessario interrompere l’assunzione di determinati farmaci, come i fluidificanti del sangue, allo scopo di prevenire un eccessivo sanguinamento durante la procedura.
Cosa si prova durante l’esame?
In genere la procedura causa solo un lieve disagio, benché a volte venga utilizzato anche un anestetico locale. Normalmente viene eseguita con il paziente in stato di coscienza, sebbene possano essere utilizzati dei sedativi per aiutarlo a rilassarsi. Talvolta vengono utilizzati antibiotici per ridurre il rischio di infezione.
Significato di risultati anomali
L’endoscopia può essere impiegata per diagnosticare un’ampia gamma di condizioni e i risultati vengono interpretati da uno specialista. Il fatto che i risultati siano buoni o cattivi dipende chiaramente da quali sintomi vengono studiati e su quale parte del corpo viene eseguita l’endoscopia.
ENDOSCOPIA DIGESTIVA
Neurology Department
Gynaecology Department
Traumotology Department
Births Department
Cardiology Department
Trattamenti e Investigazioni
Colite
Come ci si prepara a una endoscopia digestiva?
In questi casi è davvero importante capire come prepararsi prima di effettuare l’esame e ogni medico specialistico saprà consigliare nello specifico cosa fare e potrà anche valutare la posologia delle cure. Esistono tuttavia dei dettami precisi validi in ogni caso e che si differenziano a seconda del tratto da esaminare, vediamoli insieme.
- Gastroscopia. Per la gastroscopia è necessario essere a digiuno da 12 ore prima e il paziente deve evitare di assumere antiacidi.
- Colonscopia. Bisogna essere a digiuno da 6 a 12 ore prima, vengono consigliati specifici preparati per la pulizia del tratto e si richiede di mantenere una dieta povera di fibre per le 24 ore precedenti. Si richiede di evitare l’assunzione di integratori di ferro.
Tenere conto delle prescrizioni di uno specialista è davvero importante per far sì che l’esame possa essere veloce e soprattutto dare una perfetta visione di quelle che possono essere le problematiche, per questo è necessario essere davvero scrupolosi nel seguire quelle che sono le indicazioni.
Trattamenti
Acalasia
Anemia
Cirrosi biliare primitiva
Cirrosi epatica
Colangite sclerosante
Colelitiasi
Investigazioni
Endoscopia Digestiva
Esofagogastroduodenoscopia
Colonscopia
Rettosigmoidoscopia
Gastroenterologia
Procedure
ERCP
(colangiopancreatografia retrograda endoscopica)
Ecoendoscopia con biopsia
Ecoendoscopia con biopsia
Trattamento endoscopico
dei tumori gastrointestinali benigni o maligni superifciali (polipectomia, mucosectomia, dissezione endoscopica sottomucosa)
Posizionamento di protesi
nel tratto gastroenterico e nelle vie biliari per malattie benigne e maligne
Posizionamento
di palloncino intragastrico per l'obesità
Trattamento mininvasivo
dell'obesità per via endoscopica
Direzione Medica
medico resposabile ambulatorio
Dott. Giuseppe Di Muro
Dott. Giovanni Galasso
Orario Specialista
Ambulatori
- ARITMOLOGIA
- CARDIOLOGIA
- CHIRURGIA GENERALE E VIDEO
- CHIRURGIA DELL’OBESITÀ
- CHIRURGIA VASCOLARE
- ENDOCRINOLOGIA
- ENDOSCOPIA DIGESTIVA
- GINECOLOGIA
- MEDICINA INTERNA
- NEUROCHIRURGIA
- OCULISTICA
- ONCOLOGIA
- ORTOPEDIA
- OTORINOLARINGOIATRA
- PICCTEAM
- PNEUMOLOGIA
- PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
- SCIENZE DELLA NUTRIZIONE
- SENOLOGIA