Informazioni Ambulatorio

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino, con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue: tali prodotti prendono il nome di ormoni.

Fissa un Appuntamento

La ghiandola tiroidea normalmente stimola il metabolismo, quindi la maggior parte dei sintomi dell’ipotiroidismo riflette il rallentamento dei processi metabolici. Occorre rilevare che i sintomi, simili ai disturbi propri dell’invecchiamento, non sono specifici per l’ipotiroidismo ed i pazienti possono presentare solo una o due manifestazioni. Abitualmente i sintomi sono più lievi quando la malattia si instaura gradualmente. I sintomi comprendono:

La scuola di specializzazione medica viene ufficialmente denominata in endocrinologia e malattie del metabolismo, formando infatti specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino, comprendente anche tutto ciò che è riconducibile al metabolismo in senso lato. Gli ambiti di specifica competenza sono quindi, più in dettaglio, la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e la terapia in endocrinologia, diabetologia e andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell’accrescimento e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all’obesità e al metabolismo glucidicolipidico ed elettrolitico.

Quali sono le malattie del sistema endocrino?

Le malattie endocrine colpiscono le ghiandole endocrineovvero quelle i cui ormoni, una volta prodotti, sono rilasciati direttamente nel flusso sanguigno, per controllare organi, tessuti e cellule anche molto distanti.
Le ghiandole endocrine più importanti del nostro organismo sono:

Progetto senza titolo - 2022-05-16T232646.732
Endocrinologia
Depositphotos_14901431_original.jpg
Neurology Department
Depositphotos_108632504_original.jpg
Gynaecology Department
Depositphotos_149455944_original.jpg
Traumotology Department
Depositphotos_35753015_original.jpg
Births Department
Depositphotos_14105166_original.jpg
Cardiology Department

Centralino

Contattaci per prenotare un Appuntamento con uno Specialista.

Terapia

Per quanto riguarda la terapia, i disturbi endocrini vengono spesso trattati sostituendo l’ormone che manca o sopprimendo l’eccessiva produzione di ormoni. A volte, invece, viene trattata la causa del disturbo, ad esempio procedendo all’asportazione nel caso in cui vi sia la presenza di un tumore che interessa una ghiandola endocrina.

    Direzione Medica

    medicI resposabilI ambulatorio
    Dott.ssa Cecilia Francese Dott. Massimo Nobili

    Orario Specialista

    Novembre 2022
    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4

    Dicono di Noi

    "Eccellente pulizia ordine e tranquillità. Complimenti al prof. Notarfrancesco e alla sua equipe di ortopedia."
    Gabry Migliore
    Salerno