Informazioni Ambulatorio

La chirurgia dellobesità, o chirurgia bariatrica, è la branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità patologica. Non è quindi indicata per tutti i pazienti obesi e soprattutto non può essere richiesta per motivi puramente estetici.

Fissa un Appuntamento

Sintomi e Diagnosi

L’obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo.

Il principale scopo della Chirurgia dell’Obesità è quello di prevenire e/o correggere i problemi medici associati all’obesità patologica (diabete, ipertensione arteriosa, apnea da sonno, ecc.).

I tipi d’intervento che sono proponibili nell’ambito della chirurgia bariatrica sono diversi e sono scelti in funzione delle caratteristiche del paziente. Ma l’intervento che risulta adatto al 95% dei pazienti risulta essere il bypass gastrico (“corto circuito” dello stomaco). L’indicazione a questo tipo di chirurgia nella presa in carico dell’obesità è posta solo dopo un’attenta valutazione clinica nella quale si prendono in conto sia i fattori somatici che quelli comportamentali e psico-sociali. Il successo dell’intervento in termini di perdita di peso può essere infatti assicurato solo tramite una precisa analisi del profilo del paziente e soprattutto da una presa in carico post-operatoria a lungo termine, mirante a correggere i comportamenti (non solo alimentari) che hanno portato all’insorgere dell’obesità e delle sue eventuali complicazioni somatiche e/o metaboliche.

2A8A1866-1536x1024
CHIRURGIA DELL'OBESITA'
Depositphotos_14901431_original.jpg
Neurology Department
Depositphotos_108632504_original.jpg
Gynaecology Department
Depositphotos_149455944_original.jpg
Traumotology Department
Depositphotos_35753015_original.jpg
Births Department
Depositphotos_14105166_original.jpg
Cardiology Department

Centralino

Contattaci per prenotare un Appuntamento con uno Specialista.

Trattamenti e Investigazioni

I principali interventi sono la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, la diversione bilio-pancreatica e il bendaggio gastrico regolabile.

La sleeve gastrectomy e il bypass gastrico sono interventi restrittivi ormonali. La prima consiste in una resezione gastrica verticale, con l’asportazione di buona parte dello stomaco e tubulizzazione dello stomaco rimanente. “Comporta una riduzione della secrezione degli ormoni responsabili della fame e aumenta contestualmente la produzione di altri ormoni in grado di accrescere il senso di sazietà”, spiega Marinari.

Il bypass gastrico offre buoni risultati a lungo termine, ed è una terapia potente contro il diabete di tipo 2 e contro il reflusso gastrico.

La diversione bilio-pancreatica prevede la rimozione di buona parte dello stomaco, mentre il bendaggio gastrico regolabile è un intervento restrittivo meccanico che riduce forzatamente l’introduzione di cibo.

Procedure

Bypass Gastrico

Un intervento restrittivo ormonale. Esso agisce, cioè, sul tubo digerente riducendo la produzione di alcuni ormoni responsabili della fame ed aumentando invece la produzione di altri in grado di aumentare il senso di sazietà.

Bendaggio Gastrico

Un intervento restrittivo meccanico che riduce forzatamente l'introduzione di cibo. Il paziente mentre mangia percepisce un senso di sazietà, talvolta accompagnato da fastidio o dolore nella parte alta dell'addome. Un minor introito di cibo porta alla perdita di peso.

Sleeve Gastrectomy

Un intervento restrittivo ormonale. Esso agisce, cioè, sul tubo digerente riducendo la produzione di alcuni ormoni responsabili della fame ed aumentando invece la produzione di altri in grado di aumentare il senso di sazietà.

Chirurgia Bariatrica

Un insieme di interventi fondamentali per i pazienti obesi, sia per eliminare l'eccesso di tessuto adiposo, sia per prevenire o curare le patologie associate all'obesità.

    Direzione Medica

    medico resposabile ambulatorio
    Dott. Ugo Bardi

    Dott.ssa Flavia Melchiorre  Psicologa – Psicoterapeuta

    Dott.ssa Caterina Russo  Nutrizionista

    Orario Specialista

    Novembre 2022
    Lun
    Mar
    Mer
    Gio
    Ven
    Sab
    Dom
    31
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    1
    2
    3
    4

    Dicono di Noi

    "Eccellente pulizia ordine e tranquillità. Complimenti al prof. Notarfrancesco e alla sua equipe di ortopedia."
    Gabry Migliore
    Salerno