Focus: Sanità Italia e Campania. Criticità 2023: finanziamento, pubblico/privato, liste di attesa, tetti di spesa.

Buon lunedi, oggi iniziamo la settimana con il nostro Focus: Sanità Italia e Campania. Criticità 2023: finanziamento, pubblico/privato, liste di attesa, tetti di spesa.

I bilanci della sanità non sono più sostenibili, a causa dell’insufficiente livello di finanziamento del Ssn, cui si aggiungono le gravi problematiche sul fabbisogno di personale, dipendente e convenzionato, le cui carenza ha raggiunto un livello di criticità insostenibile. Lo ha detto qualche giorno fa il presidente dell’Aiop. Quali sono le chiavi indicate dall’Aiop per tentare di uscire da questa situazione?

Il Tar Campania ha bocciato la Regione sui tetti di spesa, ritenendo non corretto il calcolo del budget per ognuno dei 700 laboratori di analisi e dei centri diagnostici accreditati. Come abbiamo detto altre volte, nel 2022 la Regione Campania aveva definito un modello di budget che causava un suo esaurimento precoce già entro i primi 10 giorni di ogni mese, e che costringeva i pzienti o a pagare le prestazioni di tasca propria o a rinviare gli esami di laboratorio al mese successivo o, in molti casi, addirittura a rinunciarvi. Ora cosa succederà? Il modello sarà tutto rimesso in discussione o dovranno essere invece ricalcolati solo i limiti di spesa su criteri del reale fabbisogno, per evitare di restare a secco entro i primi dieci giorni del mese e per non essere costretti a chiedere il pagamento delle prestazioni ai pazienti?

Qualcuno suggerisce di riportare la sanità ad un livello accettabile destinando parte di quanto recuperato dalla lotta all’evasione fiscale al finanziamento del SSN. Sono 120 mld all’anno. E’ realisticamente fattibile? Escludendo un ricorso impensabile ad un ulteriore indebitamento pubblico, quali le soluzioni possibili intravede?

A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta nel Focus con il dott. Ottavio Coriglioni, manager sanitario, Ammre C. Cura Salus Battipaglia, Consigl. Aiop, Presid. Gruppo Sanità Confindustria Salerno.

Il video è disponibile quì

#casadicurasalusdibattipaglia#sanita#soloilmeglio#curiamocialsud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *