Quali sono le cardiopatie congenite che un adulto si porta dietro già da piccolo e che sono materia della chirurgia minivasiva dell’aritmologo interventista? Si legge tra le più frequenti il difetto interatriale. Come si fa, durata, tipo di anestesia.
Anche le aritmie sono congenite? Si legge della sindrome di Wolff Parkinson White: Cos’è, spieghiamola. Come si interviene? Insomma questi fili accessori che ci ritroviamo nel cuore spesso sono complicati da eliminare. Ci sarà anche il racconto di una delle storie che lo stesso dott. De Martino ama raccogliere dalla voce dei suoi pazienti.
Si legge che le cardiopatie di bambini vengono corrette da cardiochirurghi. Ma poi, da adulti, possono incorrere in nuovi problemi come i ritorni venosi al cuore invertiti, e quindi aver bisogno di ablazioni atriali o pacemaker , o defibrillatori. In questi casi come ci si regola?
Di questo e di altro ci parlerà nel focus il dott. Giuseppe De Martino, Aritmologo Interventista Gruppo Servisan Salus Battipaglia
#Casadicurasalusdibattipaglia#cardiopatie#aritmie#bambini#soloilmeglio#curiamocialsud